I prodotti frutto della nostra amata terra Made in Sicily

La Legumeria, la nostra storia, i nostri valori

Tutte le belle storie cominciano così, da un’idea semplice e coraggiosa. Anche la nostra muove i suoi passi da un piccolo sogno: portare sulle nostre tavole i piatti della tradizione contadina e riscoprire i sapori genuini della nostra terra, troppe volte dimenticati.

La Legumeria nasce a Modica, dallo slancio imprenditoriale di Salvatore Cassarino, già proprietario dell’agriturismo “Il Melograno”, che oggi guida con impegno e passione la nostra azienda. Una sfida nata tra i campi e che continua ogni giorno in cucina, dove i piatti profumano di tradizione e autenticità. Un viaggio tra i segreti culinari di una Sicilia contadina, che ci fa guardare un po’ nostalgici a un mondo dove gli uomini vivevano in armonia con la natura e che oggi possiamo ritrovare nei nostri squisiti legumi, come fatti in casa.

Scegliamo per voi solo le materie prime migliori, provenienti da coltivatori e produttori locali, che condividono i nostri stessi valori, come la ricerca della qualità, l’amore per l’eccellenza e per i frutti della buona agricoltura. Per questo seguiamo il prodotto in tutte fasi della filiera agroalimentare, dalla raccolta fino alla lavorazione finale, per un consumo trasparente e tracciabile e per clienti sempre più attenti e consapevoli delle loro scelte alimentari.

I nostri legumi buoni e freschi di stagione sono infatti coltivati in modo naturale e lavorati artigianalmente, per regalarvi un perfetto mix di sapore e benessere, in comode e pratiche buste, che racchiudono i profumi e l’essenza del nostro territorio.

 

Un mondo nuovo

Idee che fanno la differenza

Sono le piccole scelte che facciamo ogni giorno a cambiare il mondo. L’amore per la terra e per i suoi frutti, la qualità dei prodotti che mangiamo, il rispetto per l’ambiente e il ritmo delle stagioni, l’impegno e l’onestà che mettiamo nel nostro lavoro. Le nostre scelte alimentari sono importanti. Per questo vi offriamo solo prodotti naturali, senza coloranti, senza grassi animali e senza conservanti, legumi eccellenti per le loro proprietà organolettiche, provenienti da filiere conosciute e da agricoltori locali.

Slow Food

La fava cottoia di Modica, oggi Presidio Slow Food, ne è uno straordinario esempio. Testimonia infatti lo sforzo continuo verso la produzione di legumi di alta qualità, la tutela degli antichi saperi produttivi e l’adozione di stili di vita sostenibili. Slow Food è infatti un’associazione internazionale, che si batte da anni per la tutela della biodiversità e per proteggere le tradizioni locali, come quella della fava cottoia, restituendogli così valore e dignità.

 

I benefici

I legumi sono un alimento povero, ma straordinario, che non può mancare nella nostra dieta settimanale. Anche l’ultimo rapporto del WCRF (Fondo Mondiale per la Ricerca sul Cancro) ha inserito tra le sue raccomandazioni l’invito a mangiare legumi ad ogni pasto. A tavola bisogna prendersi cura di sé, quindi perché non concedersi un pasto sano e gustoso?

Azienda produzione legumi

Legumi di stagione per tutti i gusti

Uno dei vantaggi del gustare prodotti freschi sta nel sapore ricco e sincero degli alimenti. I legumi di stagione sono buoni così come sono, senza usare trucchi e artifici. I Fagioli, i ceci, le fave e le lenticchie del territorio siciliano sono presenti in una ricca varietà di tipologie. Il nostro obiettivo è mantenere in vita le eccellenze della tradizione gastronomica locale. Per questo per le nostre ricette usiamo solo i legumi migliori e di stagione, così da preservare tutte le caratteristiche qualitative e nutrizionali dei prodotti freschi.

Legumi pronto cuoci

Legumi che fanno bene alla salute

I legumi hanno un basso indice glicemico e contengono in media dal 20% al 40% di proteine, pochissimi grassi (2-5%), vitamine e fibre alimentari. Un caldo piatto di legumi consumato più volte alla settimana è essenziale per una corretta dieta mediterranea e sostituisce in maniera egregia ed economica il consumo della carne rossa. Meno proteine di originale animale introduciamo nel nostro organismo, più ne guadagneremo in salute. 

Azienda coltivaziolne legumi

Legumi per un’agricoltura sostenibile

Migliorare il terreno in modo naturale? Oggi si può grazie ai legumi e alla loro capacità di fissare l’azoto dall’atmosfera (indispensabile per la nutrizione delle piante) e trasferirlo al suolo. Con le leguminose è possibile rendere fertile il terreno, ridurre l’impiego di fertilizzanti azotati di sintesi, che inquinano le falde acquifere e risparmiare su acqua e costi di concimazione. I legumi sono dunque degli alleati preziosi, dei veri e propri fertilizzanti naturali utili per un’agricoltura e a un’alimentazione sostenibile.

Scopri i nostri prodotti